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 TUTTE LE LAMPADINE IN CIRCOLAZIONE

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SHaDoW206

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MessaggioTitolo: TUTTE LE LAMPADINE IN CIRCOLAZIONE   TUTTE LE LAMPADINE IN CIRCOLAZIONE Icon_minitimeDom Gen 24, 2010 2:52 pm

Lampadine per servizi ausiliari (luci di posizione): modelli e caratteristiche

Le lampade per i servizi ausiliari non sono lampade alogene, ma bensì delle normali lampade ad incandescenza, la cui temperatura di colore è tipicamente 2600 K (ma può assumere comunque valori compresi tra i 1800 ed i 2700 K). Questo è il motivo per cui quando accendiamo i fendinebbia e le luci di posizione notiamo questa marcata differenza di temperatura di colore.
La differenza è ancora più marcata se abbiamo fanali HID.

Esemplifichiamo queste cose: andiamo a vedere dove si colloca la tonalità di luce emessa dalla lampada per luci di posizione della Philips BlueVision W5W [11].

Valori iniziali
Colour point : x 0,423 min. 0,463 max.
Colour point : y 0,399 min. 0,421 max.

Valori al 75% della vita della lampada
Colour point maintenance : x 0,423 min. 0,463 max.
Colour point maintenance : y 0,399 min. 0,421 max.

Philips dichiara per questa lampada 3400K.

Per questa lampada (Philips BlueVision W5W) allora possiamo già capire dove si colloca come tonalità di luce, ed inoltre sappiamo quale è il colore ad inizio vita e quale è a fine vita. In pratica con i valori esposti possiamo capire che per tutta la durata di vita questa lampadina emetterà la stessa tonalità di luce.

Andiamo a vedere che tonalità emette la lampada HID Philips D2S [20]
Nel data sheet Phlips leggiamo:
colour x : 0,380
colour y : 0,385
colour temp 4200 K

Se incrociamo i punti vediamo la tonalità corrispondente ai 4200K.

Sarebbe molto bello che tutti i costruttori rendessero pubblici anche questi dati, purtroppo ci dobbiamo fidare di loro per cui non sapremo mai se le temperature di colore che dichiarano quanto sono mantenute nel tempo.

Molti costruttori hanno a catalogo lampadine per i servizi ausiliari, sia a led sia ad incandescenza. Al momento la ECE-R37 non cita lampade a led (né singoli né multipli), per cui per circolare in Europa le lampade a led inserite in parabole nate per lampade ad incandescenza non sono contemplate. In teoria non è possibile circolare liberamente con questi tipi di lampadine a led sulle inserite nelle parabole per lampade ad incandescenza.

Tra i costruttori che trattano questi articoli abbiamo:

PIAA
Raybrig
Osram
Philips
Osram e Philips producono una sola linea, come temperatura di colore, essenzialmente per uniformare la produzione alla linea CoolBlue per Osram e BlueVision per Philips.
PIAA e Raybrig invece offrono prodotti che "sposano" le varie tonalità di luce che offrono per i fanali ana/abbaglianti e fendinebbia.

PIAA produce una moltitudine di versioni, tra mercato americano, inglese e giapponese, che rende molto difficile capire quali sono le versioni che non si sovrappongono. Per semplicità consideriamo le sole versioni disponibili sul sito americano.

La lampadina principe per le luci di posizione è la W5W, quella con innesto a cuneo, per cui mi soffermerò soprattutto su questa.
OSRAM
Osram produce le seguenti tipologie di lampade (che si possono adottare anche per luci di cortesia etc.) [[4, CoolBlue]:
Cool Blue H6W 3200K
Halogen Cool Blue W5W 3400K
Cool Blue W5W 3200K
Cool Blue T4W 3100K
MiniXen W5W 3200K (*)

Nota: la Halogen Cool Blue è a tutti gli effetti una lampadina alogena e non ad incandescenza.
La MiniXen è una lampada ad incandescenza con leggera sovrappressione di Xenon. Vediamo per le stesse lampade il flusso luminoso e la durata B3/Tc, confrontate con le versioni normali

(*): la temperatura di colore per la MiniXen non è riportata sul catalogo Osram, ma è dedotta in virtù della temperatura di colore standard delle alogene, e dal fatto che Osram afferma che la luce prodotta è bianchissima.
Tipo lumen durata
emessi (B3/Tc, ore)
H6W Normale 125 350/700
H6W Cool Blue 125 200/400
W5W Normale 50 350/1000
W5W Cool Blue 50 200/500
W5W Halogen Cool Blue 50 800/2000
W5W MiniXen 85 400/1000
T4W Normale 35 600/1200
T4W Cool Blue 35 300/700
Guardiamo cosa accade anche per queste lampade: l'avere applicato il vetro colorato alle Cool Blue abbatte così tanto il flusso che bisogna "overdrive" il filamento per poter ottenere gli stessi lumen della lampada normale, abbassando così la durata della lampada.
La "manovra" è molto evidente per le T4W, H6W e W5W. La Halogen Cool Blue invece è a tutti gli effetti una alogena, per cui "sfugge" a questa considerazione, così pure la MiniXen che però in virtù dello Xenon si concede il lusso di sacrificare la durata a favore del maggiore flusso luminoso emesso. Notare la durata veramente notevole della HCB W5W se confrontata con le lampade normali.
PHILIPS
Per quanto riguarda Philips sono in produzione le versioni:

Blue Vision W5W 3400K 50 lumen 450/1000 ore
Blue Vision T4W 3400K 35 lumen 300/ 875 ore
Blue Vision H6W 3400K n.d.

Vediamo allora le temperature di colore per le lampadine W5W
---- Lampade W5W ----
PIAA Plasma Spark Blue 7500 K
PIAA Super Plasma 5000 K
PIAA Xtreme White 4150 K
PIAA Platinum Super White 3800 K
PIAA Super White 3800 K
Philips BlueVision 3400 K
Osram Halogen Cool Blue 3400 K
Osram Cool Blue 3200 K
Osram MiniXen 3200 K
W5W standard 2600 K
PIAA Plasma Ion 2500 K
N.B. Anche Raybrig produce delle lampade W5W però non dichiara le temperature di colore.
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Commenti ai test condotti da AutoExpress sulle H1 e sulle H7

I test più recenti condotti da Autoexpress vedono i seguenti vincitori come flusso luminoso emesso, espresso come un valore che tiene conto della luminanza a 50 metri al centro, della luminanza sul ciglio e di due volte la luminanza a 75 metri sul ciglio della strada. Chiamiamo questo valore "superindice". Per come è stato costruito, il superindice premia chi si comporta meglio a 75 metri.

Il test non è aggiornato, poiché è stato eseguito senza considerare le ultime arrivate (SilverStar e VisionPlus).

Il test completo delle H1, in forma tabellare, è ordinato per superindice decrescente:

Test H1 by AutoExpress 50m 50m 75m
centro lato lato Superindice
Philips Premium 32 46.6 26.1 130.7
Halfords Laser Blue 30.6 48.7 25.6 130.4
Halfords All Weather 21.7 46.1 26.7 121.2
Ring Xenon Plus 29.2 44.7 23.4 120.8
Halfords Brilliance 29.9 44.7 21.7 117.9
Philips BlueVision 30 40 23.6 117.5
Osram Super 30.8 44.4 20.8 116.7
General Electric SuperBlue 35.5 31.5 21.2 109.4
Bosch Xenon 28.3 41.6 19.4 108.6
Ring Auto Bulb 25.9 35.7 20 101.7
Osram All Season 26.5 39.6 16.8 99.7
Halfords HBU448 29.4 29 19.2 96.8
Osram Cool Blue 25.3 32.8 17.5 93
General Electric Megalight 21.4 35.8 17.6 92.3
Auto Lamps 24.9 36.2 14.7 90.4
General Electric EuroBlue 22.3 30.3 18 88.6
Hella Xenon 15.3 32.9 16.2 80.6
Hella 16.2 32.3 15.2 78.9
Lucas standard 22.9 29.6 12.3 77.2
Bosch Premium 22.3 34 10.4 77.1
Lucas Premum Xenon 14.4 30.1 15.6 75.6
Auto Lamps Cobalt 14.9 23.5 14.3 67
Lampade H1 a luce "normale"

1^ Philips Premium
2^ Ring Xenon Plus
3^ Halfords Brilliance
4^ Osram Super

In realtà i primi 3 classificati sono la stessa cosa: Ring e Halford usano per le H1 bulbi prodotti dalla Narva che è in realtà la Philips stessa. La differenza tra il 1^ ed il 4^ è comunque minima ed è spiegabile dalla solita tolleranza del +/- 15% ammessa dalla normativa.
Lampade H1 a luce "glaciale" [dedotto dal test]

1^ Halfords laser blue
2^ Philips BlueVision
3^ General Electric SuperBlue
4^ Osram cool blue

Notare che i vincenti per luce normale erogano sulla strada maggiore illuminamento delle versioni "glaciali".
Ecco il test completo delle H7, in forma tabellare, ordinato per superindice decrescente:
Test H7 by AutoExpress 50m 50m 75m
centro lato lato Superindice
Philips VisionPlus 28.6 57.7 34.5 155.4
Osram SilverStar 26 58.6 33.4 151.5
Philips Premium 24.6 56.8 34.1 149.6
Osram Cool Blue 24.6 59 33 149.6
Philips BlueVision 23.6 57.2 34.3 149.3
Ring Ice Blue 30.6 51.5 30.8 143.6
Bosch Xenon Power 23.1 56.1 31.8 142.7
Halfords Laser Blue 26.3 53.1 31.7 142.7
Halfords HBU 477 22 54 30.5 136.9
Ring 20.2 53.6 28.1 130
Bosch Blue 21.8 48.4 28.8 127.7
PowerTrain 20.9 49.7 27.9 126.4
Osram 20.2 49.7 27.3 124.2
General Electric 19.5 50.6 26.5 123.2
Lucas 17.2 48 26.3 117.8
Astralamp 19.1 49.2 23.3 114.8
Lucas Blue Lighting 18.2 44.8 24.8 112.6
Hella 17.7 45.6 23.4 110.1
Bosch Premium 19.5 41.9 23.2 107.8
PIAA Super White 18.4 42.1 23.1 106.8
Lampade H7 a luce normale

1^ Philips VisionPlus
2^ Osram SilverStar
3^ Philips Premium
Lampade H7 a luce "glaciale"

1^ Osram Cool Blue
2^ Philips BlueVision
3^ Ring Ice Blue
4^ Halfords Laser Blue
Ora pur con tutti i limiti del test di AutoExpress (vedi analoghe considerazioni riportate in [1]), questi sono gli unici dati oggettivi che abbiamo. Ne deduciamo ed abbiamo la conferma di parecchie cose che abbiamo imparato:

le versioni "clear" erogano maggior luce delle versioni "colorate" (in questo caso sarebbe più opportuno riferirsi di luce sbiancata); per le H7 si capisce, vedendo i valori delle luminanze, che Osram CoolBlue erogando più luce della Philips Premium, deve per forza di cose essere stata in origine una Silverstar, così come la Philips Bluevision per lo stesso motivo in origine è una VisionPlus.

luminanza a 75 metri ciglio della strada: per le H7, tra una Philips Vision Plus ed una Osram normale, l'incremento effettivo della luminanza è del 26%;

luminanza a 50 metri sul ciglio carreggiata: per le H7, una Philips Vision Plus ed una Osram normale, l'incremento effettivo della luminanza è del 16%;

luminanza a 50 metri centro carreggiata: per le H7, una Philips Vision Plus ed una Osram normale, l'incremento effettivo della luminanza è del 41%;
per le H7, l'incremento che si guadagna passando dalla Philips Premium alle VisionPlus pare che non sia degno dell'extraprezzo con cui queste lampade sono poste in vendita. Sarebbe interessante sapere se si riesce a trovare la Narva Xenon +50 e vedere come si colloca come prezzo vs la Philips Premium.

Quindi gli incrementi "promessi" sono abbastanza raggiunti, però sarebbe stato interessante che AE avesse dichiarato quale parabola di test abbia utilizzato. Chiaro che se ho usato una parabola con diametro 30 cm ho dei risultati, in termini di incremento della luminanza, molto superiori ai risultati ottenibili con parabole più piccole. In sostanza il rapporto % tra le dimensioni del filamento e della apertura della parabole gioca un ruolo strategico in questi test.

Quello che emerge inoltre è la debacle della PIAA H7 SuperWhite, come altri portali di accessori auto americani hanno potuto verificare in altri test indipendenti [28].
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Note conclusive

Come per le H4, anche per le H1, H3 ed H7 finché si rimane nel campo delle omologate Europee ECE-R37 o Americane SAE DOT non abbiamo miglioramento "stupefacente" passando dai modelli standard ai modelli "esoterici". Abbiamo anche visto che proprio non esistono lampade che sempre con 55W abbiano poteri miracolosi.

Ha senso eventualmente scegliere quei modelli che in virtù della selezione durante il processo produttivo o per la tecnologia impiegata emettono un flusso luminoso che pur essendo omologato, è collocato verso il limite superiore di omologazione. Ricordiamo che la fascia che abbraccia il valore di omologazione è del +/- 15% per le H1-H3 e del +/-10% per le H7.

Diverso ovviamente è il caso in cui cerchiamo l'appagamento visivo del fascio di luce emesso e della colorazione dei riflessi della parabola: però questo appagamento estetico non va a braccetto con la quantità di luce su strada.
Possiamo alla fine individuare i vari scenari di interesse:
Massima luce - lampade omologate normali
H1: Philips VisionPlus/Narva Xenon plus50 (1780 lumen max) oppure Osram Silverstar (1730 lumen +/- 3%)
H3: Osram Super (1600 lumen +/- 3%, notare anche in questo caso per la Osram la ristretta fascia di dispersione dei valori, indice di una elevatissima qualità di costruzione)
H7: Philips VisionPlus / Narva Xenon Bright Plus 50 / Philips Premium / Narva Xenon Bright Plus 30
Ricorrendo a queste lampade abbiamo una temperatura di colore che è quella standard, ovvero 3200 K. Se vogliamo che le luci di posizione siano allineate a questo valore dobbiamo prevedere una lampada W5W Osram (Halogen) Cool Blue o una Philips BlueVision o una PIAA SuperWhite o StarWhite oppure Raybrig.
Massima luce - lampade non omologate
H1: Phoenix 130W (3400 lumen), Phoenix 130W(3120 lumen) oppure Osram 100W (2600 lumen)
H3: Phoenix 130W (3500 lumen) oppure Ocean 130W (3200 lumen)
H7: Phoenix 100W (2150 lumen) oppure Philips Rally 80W (2000 lumen)
Attenzione però ai punti seguenti:
difficilmente potremmo trovare in vendita le Phoenix/Ocean, che sono qui citate, come già detto nella premessa, a titolo di esempio

alcuni costruttori per le lampade potenziate non offrono la protezione per i raggi ultravioletti, che possono fare annebbiare le parabole e degradare il proiettore. A volte questa informazione è celata sotto la forma "not for plastic headlights"
il materiale plastico delle parabole potrebbe deformarsi sotto l'effetto del calore
la vita di queste lampade è "bassa"
è da verificare la tensione che arriva alle lampade quando inseriamo lampade potenziate. Probabilmente è necessario un "upgrade" del cablaggio (rele di appoggio e cavi direttamente dalla batteria)
Massima durata - lampade normali
H1: Philips Long life (500/1250 ore, B3/Tc) oppure Osram Longerlife (600/1200 ore, B3/Tc)
H3: General Electric longlife (2000 ore, B50) oppure Osram Longerlife (600/1200 ore, B3/Tc)
H7: Philips LongLife oppure Osram Light@day oppure Osram LongerLife (tutte con 450/930 ore, B3/Tc)
Luce Bianca effetto HID - lampade omologate
H1: indifferentemente Philips BlueVision (4000 K) oppure Osram CoolBlue (4000 K)
H3: Phlips BlueVision (4000 K) (la durata della Philips in questa versione è superiore a quella della Osram)
H7: Philips BlueVision (4000 K) (il flusso luminoso è a leggerissimo favore della Osram CoolBlue, ma la durata della Philips è superiore, con 200/350 ore B3/Tc contro le 100/200 ore B3/Tc della Osram)
Se vogliamo che le luci di posizione siano quasi allineate a questo valore di temperatura di colore dobbiamo prevedere una lampada W5W Osram (Halogen) Cool Blue o Philips BlueVision, oppure passare alle lampade a led (che però non sono omologate ancora per uso stradale se inserite in parabole nate per lampade ad incandescenza).
Attenzione che, de gustibus, potremmo ritenere già appagante le lampade H1 e H7 di Hella e General Electric, e Narva (H1-H3-H4-H7), che viaggiano attorno ai 3600K - 3700K (che sono tra l'altro le temperature di colore delle vecchie Osram CoolBlue e Philips Bluevision) e che costano molto meno delle già citate Philips/Osram. Potremmo dire, se ci interessa questo tipo di prodotto, che queste sono il "best buy".
Luce "riposante"

Alcuni dicono: "usatele come usereste le gomme invernali".
H1: non abbiamo elementi per i confronti. Osram, Philips, Narva, producono bulbi di tipo AllSeason / WeatherVision; Osram con la Allseason nel test di AutoExpress ha performato meglio di Philips con la WeatherVision
H3: Osram Allseason
H7: Osram Allseason
PIAA produce le Ion Yellow anche nelle versioni H1 H3 e H7 che però non sono omologate ECE-R37.
Luce Bianca effetto HID - Lampade non omologate

Io sinceramente non mi rivolgerei a prodotti con temperature di colore superiori ai 4000K, perché ritengo che l'illuminamento su strada risulti non idoneo ad una guida "sicura", ed inoltre perché non avendo nessun riscontro oggettivo del valore del flusso emesso, ritengo (sempre IMHO) questo tipo di lampade "coreografiche".

Avendo visto le lampade a 7000K, posso dire che un colore con tendenze al violaceo non mi pare proprio il massimo; le 5000K che ho visto io erano praticamente "celestine". Personalmente ritengo che una 4000K sia appagante, con una luce bianca, però per completezza di esposizione ecco qui le possibili scelte:
H1: PIAA Plasma Spark Blue (7500 K), Philips Diamond / Raybrig White Sonic (5000 K), PIAA Xtreme Force / Raybrig White Thunder (4700 K)
H3: PIAA Plasma Spark Blue (7500 K), Philips Diamond / Raybrig White Sonic / PIAA Super Plasma(5000 K), PIAA Xtreme Force (4700 K)
H7: PIAA Plasma Spark Blue (7500 K), Philips Diamond 5000 K, PIAA Xtreme Force (4700K), Nokya Artic Purple 4300 K
Può darsi che qualche distributore riesca a procurare le Philips Diamond 5000 K (mi pare che comunque si possa acquistare on line sul sito segnalato).
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toyotatuning84

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MessaggioTitolo: Re: TUTTE LE LAMPADINE IN CIRCOLAZIONE   TUTTE LE LAMPADINE IN CIRCOLAZIONE Icon_minitimeMer Feb 10, 2010 5:46 pm

Dire che è una descrizione completa, è poco...non credo che nessuno possa ancora avere dubbi...
e bravo il nostro Mone
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